OPERATORI OLISTICI E CAVALLI COME PARTI INTEGRANTI DEL BENESSERE E SALUTE DELLE PERSONE, COME?


E’ stato fatto un sondaggio dalla Queen’s University Belfast del Nord dell’Irlanda, insieme ad Animal Behaviour Centre e School of Psycholgy, dove hanno messo in evidenza le prospettive dei professionisti, operatori del benessere, offrendo servizi ed attività insieme alla presenza, sostegno e aiuto dei cavalli; quest’ultimi sempre più frequenti nei trattamenti e attività rivolte alla salute ed al benessere (Equine Assisted Services, EAS).

COME? Andiamo a vedere…

Hanno risposto al sondaggio 405 professionisti, di cui il 59,5% sono degli operatori olistici, o del benessere (senza una Laurea in materia scientifica per intenderci); mentre il 40,5% vengono da un background scientifico, come psicologi o altre figure professionali in materia.
Le attività, servizi erogati erano rivolti sia ad adulti che bambini.
La media di tempo in cui le persone sono state formate per le attività di EAS, sono circa 20 giorni in anno. In questo caso quasi la metà (42,5%) ci sono riusciti in meno di 20 giorni.
 
La maggioranza dei professionisti (68,1%) hanno dichiarato di avere una qualifica o attestato per offrire questi servizi con i cavalli, anche se spesso seguendo dei corsi brevi; mentre quasi un terzo (31,9%) non hanno affatto una qualsiasi forma di qualifica.

La parte più interessante è che il 68,4% dei professionisti sopra descritti, NON vengono da un background scientifico!

Più dell’80% degli intervistati considerano che la QUALITA’ della relazione cavallo-cliente e della relazione cavallo-operatore è estremamente importante.
 
Secondo il 96,6% il più grande obiettivo da voler raggiungere è quello di poter unire il benessere dei cavalli e delle persone, così come le attività di EAS (Equine Assisted Services) all’interno del sistema medico classico, in quanto c’è una vera mancanza di consapevolezza di quanto possano essere utili ed efficaci; oltre a prendere atto del valore e delle competenze dei professionisti in merito.  
 
CONCLUSIONI PERSONALI


Ho voluto scrivere questo articolo per dare voce e valore a tutti gli Operatori Olistici del Benessere in quanto, non solo in ambito di Equitazione Emozionale, siamo a tutti gli effetti dei PROFESSIONISTI riconosciuti e tutelati dalla Legge 4/2013.
La nostra formazione inizia DA NOI, e continua sempre (anche dopo aver conseguito una qualifica) perché se non conosciamo noi stessi, se non ci RI-Scopriamo, come possiamo aiutare l’altro a stare meglio, a superare le proprie paure, blocchi emotivi, dinamiche personali?

PER QUESTO NON SERVE AFFATTO UNA LAUREA! Serve…

Coraggio,
Forza di Volontà,
Fiducia,
Costanza,
Presenza,
Amore
e tanta Voglia di essere Felice e Libero.
 

“Il segreto della felicità è la libertà, il segreto della libertà è il coraggio.”

– Carrie Jones –


L’essere umano ha un potere così grande che spesso non ce ne rendiamo nemmeno conto, sia di ingegno che di cuore. Se con noi ci sono anche gli animali e la natura, la forza diventa universale ed il tutto è ancora più bello e potente.
Ed allora, come il 96,6% delle persone hanno espresso, perché non uniamo le nostre competenze e capacità?!

L’UNIONE FA LA FORZA!