DALLA MENTE AL CUORE SOLO 30 CM 


Nel 2017, durante un ritiro di crescita interiore, la guida che conduceva il gruppo ci fa notare questa frase:

“dalla mente al cuore ci sono solo 30 centimetri”.
 

La mia prima risposta è stata: woow, ma cosa vuol dire? E’ tanto? E’ poco?
Queste parole mi sono entrate in maniera così diretta che a distanza di tempo ancora risuonano dentro di me ed oggi sono riuscita a comprenderne il significato, grazie ai miei viaggi, esperienze di vita, corsi di formazione e crescita personale.
 
30 CENTIMETRI: se ci pensi bene non sono così tanti ed allo stesso tempo per percorrere il tragitto dalla mente al cuore magari impieghiamo anche tutta una vita.
Mi è capitato spesso ultimamente, sia frequentando dei corsi di formazione, che eventi di gruppo sulla ricerca interiore, che vedendo video-dirette, che c’è una grande conoscenza dell’argomento, ma manca una parte fondamentale: il CUORE.
Possiamo fare tanti corsi, leggere libri su libri, ma se tutta questa conoscenza si fa poi fatica ad applicarla nelle nostre esperienze di vita quotidiana, alla fine rimane solo della teoria.                                                           
Bisogna di integrare la conoscenza, attraverso l’esperienza diretta, entrare dentro, riaprire le ferite emozionali, affrontarle per poi lasciarle andare (un grande lavoro su di noi insomma).

Ed ecco che entrano in gioco i 30 centimetri: il passaggio da compiere è proprio questo!

Dalla mente, ovvero da tutto ciò che sappiamo, che abbiamo RI-Scoperto, al Cuore, ovvero all’Amore verso noi stessi e gli altri…ed io aggiungo un altro passaggio di estrema importanza: dal cuore alla pancia, che rappresenta il nostro centro energetico di Azione, Coraggio, Forza, Energia.

Metto quindi in pratica tutto il mio sapere, che ho integrato ed esplorato attraversando e nutrendo il cuore, per metterlo poi al servizio altrui tramite la pancia…WOOOW!